PLESSO "SCIASCIA" (Secondaria)

Il plesso "Sciascia" situato a Talsano in via Martini 4, si caratterizza per un’offerta formativa ampia, inclusiva e orientata all’innovazione didattica.

La sede è dotata di un’aula immersiva in realtà virtuale, pensata per arricchire l’esperienza di apprendimento attraverso ambienti digitali avanzati e percorsi didattici interattivi. Accanto all’innovazione tecnologica, la scuola promuove con continuità attività espressive e culturali, come il laboratorio teatrale, il laboratorio artistico-espressivo e il laboratorio musicale, favorendo lo sviluppo della creatività e delle competenze relazionali degli studenti.

Particolare attenzione è rivolta alle competenze linguistiche e comunicative, grazie al laboratorio di lingua, alla Giornata delle lingue e alle iniziative di produzione video e podcast, che stimolano l’uso consapevole dei media e dei nuovi linguaggi digitali.

La scuola aderisce a progetti nazionali di promozione della lettura, tra cui “Io leggo perché”, e organizza regolarmente iniziative di beneficenza e mercatini legati alle festività stagionali, rafforzando il senso di comunità, solidarietà e partecipazione attiva.

Fondamentale è il raccordo con la scuola primaria, che viene curato attraverso specifiche attività di continuità e iniziative di accoglienza, volte a accompagnare gli studenti nel passaggio tra i diversi ordini di scuola in modo graduale e consapevole.

L’offerta formativa è completata dalla presenza di un laboratorio scientifico, di una palestra coperta e scoperta e di un auditorium, spazi che permettono lo svolgimento di attività didattiche, sportive e culturali in un contesto funzionale e stimolante.

Le classi funzionano su tempo normale (30 ore settimanali). È inoltre attiva la classe digitale, nella quale l’uso dell’iPad sostituisce progressivamente il materiale cartaceo, promuovendo un approccio didattico innovativo, sostenibile e in linea con le competenze richieste dalla scuola contemporanea.

Pubblicato il 05-04-2023